Una delizia in un vasetto
Il fico è in tutto il Salento una pianta molto diffusa, come sono moltissime le varietà di questo frutto delizioso.
Presso la BioMasseria abbiamo molte piante di fico ed alcune producono i delicati fichi fioroni, grandi e polposi. I fichi fioroni maturano a giugno, mentre la normale produzione dei frutti avviene a fine agosto.
I fichi gustati in molti modi
Il fico fiorone è ottimo da gustare fresco, eventualmente accompagnato da un buon Capocollo DOP di Martina Franca, oppure ingrediente della nostra squisita marmellata.
La marmellata è ottima per la colazione, per farcire crostate, oppure gustata con un buon formaggio locale di pecora o di capra.
In Salento esistono più di venti qualità di fichi bianchi e neri, costituendo una vera e propria ricchezza per la biodiversità.
Il fico non è ipercalorico
Il fico ha ottime proprietà nutrizionali perché è ricchissimo di vitamina B6, di potassio, ferro e calcio. Inoltre troviamo anche la vitamina A, B1,B2 PP e, nonostante i fichi siano molto dolci, non sono assolutamente eccessivamente calorici (47Kcal ogni 100 gr.)
In Puglia una tradizione
La Puglia ed il Salento sono sempre stati grandi produttori di fichi secchi. Anticamente era importante poter conservare a lungo il prodotto.
Per rendere il frutto ancora più gustoso, il fico viene imbottito con una mandorla, della cannella e scorza di limone. Il fico secco può anche essere impiegato per la preparazione di biscotti.
Se sono preparati in casa, i fichi secchi ben conditi come detto, vengono conservati in barattoli a chiusura ermetica con l’aggiunta di foglie di alloro. La foglia di alloro, oltre a tenere lontano ospiti sgraditi, dona al prodotto un aroma particolare.
Un’altra leccornia sono i fichi secchi ricoperti di cioccolato fondente. Potete trovare i fichi al cioccolato nelle migliori pasticcerie ed una delle più rinomate in Salento è la Pasticceria Maglio, specializzata in preparazioni con il cioccolato. La Pasticceria Maglio si trova a Maglie, ma anche vicino a Piazza Sant’Oronzo a Lecce.
Il fico secco ricoperto di cioccolato fondente è una prelibatezza da provare assolutamente!